venerdì 20 aprile 2012

erbe magiche: la leggenda di narciso



la storia si svolse nei tempi dell'antica grecia, in un tempo molto lontano.
Cefisio, dio delle acque s'innamorò della splendida ninfa Liriope e dalla loro unione ebbero un figlio ... Narciso.
Col passare degli anni Narciso divenne un ragazzo bellissimo e la madre Liriope per preservare la bellezza e la gioventù del figlio si recò da un astrologo per consultare l'oracolo.
l'astrologo disse alla donna l'esito, Narciso sarebbe vissuto a lungo e la sua bellezza si sarebbe preservata a lungo ... a patto che però il giovane non veda mai il proprio volto.
la profezia si avverò e Narciso rimase tale e quale per molti anni, la sua bellezza rimase superba e conquistava il cuore di tutte le ragazze che lo vedevano ma che rimasero sempre ignorate dalle attenzioni del ragazzo.
se ne innamorò anche una bellissima ninfa  di nome Eco ma narciso ignorò anche lei spezzando il cuore della ninfa.
Narciso era tanto superbo e fiero della propria bellezza che non si voleva accontentare di una semplice ninfa e la povera Eco si dovette accontare di seguire il suo amore da lontano, ma il dolore la consumava pian piano fino a che fu troppo forte e si nascose in una grotta, cantando con la sua voce armoniosa nella speranza che il suo amato prima o poi arrivasse ma non fu così, sebbene Narciso sentì il suo richiamo.
col passare del temp della ninfa rimasero solo le ossa e la voce, le ossa presero forma della roccia della caverna mentre la voce continuò a risuonare tra le pareti della caverna.
Narciso non rimase addolorato per quello che successe e gli dei infuriati di tanta superbia decisero di punirlo così quando il giovane andò a lavarsi sul fiume vide la sua immagine riflessa nell'acqua e se ne innamorò perdutamente, si avvicinò per vederla meglio ma si sporse troppo e cadde nel fiume dove l'acqua lo inghiottì e al suo posto rimase solo un bellissimo fiore dai petali gialli ... il narciso.


nella magia il narciso è considerato un fiore sotto l'influenza di venere e il suo elemento è l'acuqa

4 commenti:

  1. Ciao hai e-mail di risposta :) sono felicissima di aiutarti... e quali mille impegni ? ahahah ho un'e-mail ogni morte del Papa ahahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo perdonami se ti rispondo in ritardo ma ho avuto problemi e non ho avuto un minuto libero!
      se guardi su l'email ti ho risposto =) grazie ancora!!!! =)=)=)

      Elimina
    2. Di niente mi fa molto piacere ! Ora ci sono in chat... ma vedo te assente passa quando vuoi...

      Elimina
  2. Ah ... riguardo al post... io la conoscevo diversa la leggenda ma in sintesi è come la tua...

    RispondiElimina

lasciatemi un vostro commento =) sarò lieta di rispondervi il prima possibile!
un elfico saluto a tutti