venerdì 26 ottobre 2012

il melograno


ma salve a tutti folletti e fatine =) 
era da parecchio che non facevo un post sulle leggende dei fiori e della magia che questi contengono ... quindi ecco per voi un piccolo post su un frutto questa volta, molto particola e sopratutto autunnale, adatto a questo periodo!


il melograno!

questo frutto è molto particolare e sin dai tempi antichi si dice che questo sia il frutto dell'amore e della fecondità.
le donne nel passato mangiavano i chicchi di melograno quando desideravano essere fertili.
un'altro uso di questo frutto era quello di farlo esaminare ad una strega o una veggente, che una volta lette le verghe, questo avrebbe portato alla scoperta di qualche tesoro occulto.
il melograno è un frutto che tiene anche moltissime leggende e versioni al suo interno, qua per voi elencherò le principali.

la prima leggenda che rappresenta questo frutto è quella di Ade e Persefone.
si dice che Ade fece mangiare tre semi di melogrando a Persefone prima di restituirla a Demetra che aveva mandato tramite Hermes la richiesta di riaverla indietro.
facendo ciò Ade otterrà di far trascorrere a Persefone, ciclicamente, la seconda parte dell'anno con se. 
(se volete trovare il sito originario di questo racconto ecco a voi il link clicca qua )

mentre un'altra leggenda di questo frutto è quella di un fantasma di una donna del periodo medioevale che ogni notte di luna piena attenda vicino alla torre del castello l'arrivo di un giovane capatce di mangiare il melograno senza farne cadere nemmeno un chicco, colui che ci riuscirà si dice che verrà ricoperto di fortuna e di ricchezza.
questa è senza dubbio la versione più conosciuta, sopratutto nel nord italia, 

ma ce n'è un'altra ancora che devo dire mi ha molto affascinata, che è quella di Lucifero.
si dice infatti che quando lucifero era ancora un angelo il melogrando fosse bianco completamente ma che quando questo sprofondò nella terra il frutto si tinse di colore rosso intenso.

utilizzo magico:
il melograno è un'ottimo simbolo per gli altari dei sabba autunnali come quello di samhain e lunghnasadh, può rappresentare la terra e la sua fertilità, l'amore e la stgione dell'utunno per via dei suoi colori particolari.



 con questo è tutto folletti e fatine... 
vi lascio con un dolce ed elfico saluto a tutti


2 commenti:

  1. Non ho mai mangiato il melograno... ma devo dire che è un frutto bellissimo e la seconda e la terza leggenda sono davvero incredibili. Mi piace moltissimo quella di Lucifero... :)
    Ciao Ettelen ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io amo tantissimo quella leggenda =)
      cmq il melograno è un buonissimo frutto, un pò aspro se prendi i chicchi bianchi ma quelli rossi sono dolcissimi, io avevo un albero in giardino una volta ... =) ogni autunno dava dei frutti splendidi =)
      un dolcissimo ed elfico saluto

      Elimina

lasciatemi un vostro commento =) sarò lieta di rispondervi il prima possibile!
un elfico saluto a tutti