domenica 24 marzo 2013

reading: la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare


ma salve fatine e folletti! 
eccoci con la recensione di un libro che ho finito di rileggere da poco.
visto che in questi mesi mancano le finanze per comprare nuovi libri mi sono messa a rileggere i vecchi libri che già ho.
in questo post voglio parlare di un libro che ho molto apprezzato.


titolo: storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare 
autore: Luis Sepulveda
pagine: 127
casa editrice: salani editore 




trama: 

la storia comincia con l'arrivo di uno stormo di gabbiani nel golfo di Biscaglia, dove questi per rifocillarsi s'immergono nelle acque del mare per pescare qualche aringa.
ma proprio cercando di pescare un'aringa una gabbiana dello stormo di nome Kengah,  si trova di colpo ricoperta da una sostanza nera e appicicosa ... il petrolio.
la gabbiana spicca comunque il volo e riesce a raggiungere la terra ferma dove precipita sul balcone della casa di Zorba, un gatto nero grande e grosso che cerca in qualche modo di aiutare la gabbiana.
questa in fin di vita depone un uovo e fa promettere al gatto tre promesse
-non mangiare l'uovo 
-prendersene cura finchè non si sarà schiuso 
-aiutare alla gabbianella che nascerà a imparare a volare
da qua in poi Zorba si troverà a vivere un'avventura fantastica con la piccola gabbianella Fortunata, i suoi grandi amici ... i gatti del porto e un personaggio un pò particolare ... un umano ... un poeta che li aiuterà nell'impresa.

la mia recensione:

ho letto questo libro che ero ancora alle elementari, la mia scuola aveva preso questa storia con interesse facendoci fare temi, ricerche, riassunti e persino mettendolo in scena in una piccola opera teatrale.
forse il mio giudizio sarà esageratamente influenzato da questo...  ma interpretando questo splendido libro è stato come vivere realmente la storia! 
una storia di una bellissima amicizia, commovente e arricchita con la simpatia di tutti i gatti del porto.
un personaggio che mi è rimasto impresso particolarmente (apparte fortunata ... visto che ho vissuto proprio il suo personaggio) è stato Zorba ... un gatto nero dal cuore grande che fa di tutto pur di mantenere le promesse fatte alla gabbiana, coraggioso da affrontare i suoi nemici più acerrimi e da rompere un tabù che da sempre era fondamentale per tutti i gatti.
un libro ideale per tutti, sia ai piccoli che ai grandi.

consiglio questo libro: sia ai più piccoli che i più grandi, sopratutto per chi cerca una lettura leggera, di amicizia e piccole avventure.

votazione 5/5




per chi magari fosse interessato da questo libro hanno fatto anche il cartone animato, intitolato semplicemente " la gabbianella e il gatto"


il cartone, rispetto a molti film tratti dai libri, rispecchia bene la storia del libro ma ad sebbene sia carino non mi è piaciuto come il libro.
ci sono piccoli ... grandi particolari diversi che mi hanno fatto storcere un pò il naso.
ma è bellissimo anche questo =)
e un'altra  bella cosa che ha è la colonna sonora, le canzoni del cartone sono molto carine e rispecchiano moltissimo le emozioni e i momenti della storia del libro, anche perchè nella recita ne avevamo suonate alcune ... mi vien da ridere solo a pensarci! =) 

siamoooo gattiiiiii! 



con questo è tutto per oggi fatine e streghette! 
vi lascio con un dolcissimo ed elfico saluto e la canzone che mi ha accompagnata per parecchi mesi! 

6 commenti:

  1. che bello, quando ero piccola lo vidi il cartone, mi piacque ma a desso non lo ricordo molto a dire il vero, e non sapevo nemmeno che fosse tratto da un libro, io adoro le favole.
    se ti va, nel mio blog ho un premietto per te ^_^ http://wwwilmiomondonerosubianco.blogspot.it/2013/03/secondo-premietto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti è piaciuto il cartone allora credo che il libro ti piacerà di più!
      cmq grazie per il premietto =) risponderò alle domande appena posso =)
      un elfico e dolce saluto!

      Elimina
  2. Anch'io ho apprezzato tantissimo questo libro...da qui ho preso il nome del blog "Vola Solo Chi Osa Farlo"...
    Per me ha un significato molto importante :)
    Che coincidenza!! Anche la mia scuola ha messo in scena questo spettacolo teatrale...a cui ho partecipato anche io!! Facevo la parte della poetessa xD e anche di un topo e di un gabbiano :)
    Abbiamo partecipato al concorso nazionale "Teatro e Natura" e abbiamo vinto!!
    E' stata un'esperianza indimenticabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già , è stata un'esperienza indimenticabile anche per me =)
      vivere la storia me l'ha fatta apprezzare ancora di più
      un elfico e dolce saluto

      Elimina
  3. Oddioooo la Gabbianella e il gatto !!!!!!!
    Adoro il cartoone lo so a memoria X3

    RispondiElimina
  4. oddio che bello! sembra di tornare indietro ai bei vecchi tempi!
    se ti va passa anche dal nostro blog, http://lenostreparolerev.blogspot.it/
    lascia qualche commento e unisciti se ti piace!=)
    a presto=)

    RispondiElimina

lasciatemi un vostro commento =) sarò lieta di rispondervi il prima possibile!
un elfico saluto a tutti