venerdì 13 febbraio 2015

recensioni: Percy Jeckson e gli dei dell'olimpo: il ladro di fulmini



buona nottata a tutti folletti e streghette, 
eccomi tornata con la prima recensione dell'anno


titolo: Percy Jeckson e gli dei dell'olimpo, il ladro di fulmini
autore: Rick Riordan 
editore: Mondadori


trama:
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo.
Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi che mai.
Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos:
qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e Percy dovrà ritrovarla al più presto.
Scagionando dalle accuse di colpevolezza Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio.
Nuove gesta e antichi nemici aspettano Percy Jeckson, ostacolando la ricerca della preziosa refurtiva, mentre le parole dell'Oracolo alludono a un oscuro verdetto : un amico tradirà ...

la mia recensione:

Come molti di voi forse sapranno, un pò di anni fa era uscito il film tratto da questo libro, solitamente non mi piace vedere il film prima di leggere il libro ma quando lo vidi non sapevo nemmeno che c'era il libro. 
Non essendomi piaciuto il film, mai avrei immaginato in quel momento di leggere il libro.
Ma il caso vuole che un giorno trovai una copia malandata nel mercatino dell'usato a un prezzo stracciato, la curiosità di sapere come continuava la storia e la speranza che il libro fosse un pò meglio di quello che avevo visto mi hanno portato ad acquistare la copia senza pensarci troppo.
Beh, che dire, sono rimasta senza parole, ho DIVORATO il libro in meno di una giornata, 
è stata una lettura davvero piacevole e al momento non ho nemmeno il ricordo dell'ultima lettura che mi sia piaciuta tanto.
Man mano che andavo avanti con la lettura mi sono resa conto che la storia non era uguale a quella del film, certo posso capire che l'adattamento cinematografico richieda degli enormi tagli sulla storia e magari qualche modificare per migliorare la pellicola .... ma qua stiamo parlando di uno stravolgimento totale! 
la storia è stata troppo e voglio ribadire TROPPO cambiata.
evito di continuare per evitare che mi scappi qualche spoiler.
Tornando al libro, Rick Riordan ha saputo miscelare nel suo libro la fantasia e la storia della mitologia greca senza rendere la lettura noiosa o pesante, insegnando moltissime cose.
la cosa che ho molto apprezzato anche è il fatto che il libro sia scritto in prima persona, so che molti di voi non amano questo tipo di scrittura ma secondo me in questo caso ci sta proprio bene.
mi è piaciuto tantissimo il modo di pensare ironico di Percy e a volte un pò sfacciato.
che altro dire, non vedo l'ora che mi capiti tra le mani il secondo volume.

votazione 4 su 5 







voi l'avete letto?avete visto il film?
lasciatemi il vostro pensiero qui sotto! 

una buona ed elfica nottata a tutti voi streghette e


6 commenti:

  1. Il film è stato terribile, concordo con te... un adattamento evidentemente realizzato con scarsissima cognizione di causa! :'(
    La serie di libri, viceversa, l'ho trovata carina... "Il ladro di fulmini" poi è il mio preferito della saga! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti! non capisco proprio perchè sforare così tanto dalla storia originale, qualcosina per l'adattamento cinematografico lo posso capire, ma così è stato troppo!
      anche per me per ora il primo è quello che mi è piaciuto di più, ora sono arrivata al terzo ma sono curiosa di vedere come va a finire =)

      Elimina
  2. Io non ho ancora letto il libro *sigh*
    Il film mi era piaciuto molto, ma tutti dite che è completamente diverso da libro, quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che se il film ti era piaciuto il libro ti appassionerà ancora di più =)

      Elimina
  3. Anch'io avevo visto il film prima di leggere il libro perché non sapevo della sua esistenza e ho trovato entrambi sulla stessa lunghezza d'onda (nonostante siano abbastanza differenti): leggeri e divertenti. Comunque non so se continuerò la serie di libri, ho provato a guardare il secondo film, ma non l'ho trovato per niente all'altezza del primo e, a questo punto, sono curiosa di sapere come sia il secondo libro... quindi penso che continuerò la serie :'D (elucubrazioni mentali nei commenti!).
    Ben tornata Etteleeeeen, non te ne andare più u_u

    RispondiElimina
  4. ciao Anto!
    sinceramente anch'io avevo fatto questo pensiero, il secondo film mi aveva deluso decisamente rispetto al primo ma avendo letto il primo libro mi sono resa conto che la trama era troppo differente e il sencondo credo che abbia poco o niente in comune con il film. al momento sono al terzo e se devo essere sincera secondo me è sempre più avvincente =)
    grazie per il bentornata carissima Anto

    RispondiElimina

lasciatemi un vostro commento =) sarò lieta di rispondervi il prima possibile!
un elfico saluto a tutti