lunedì 20 aprile 2015

recensione Percy Jackson e gli dei dell'olimpo: la maledizione del titano, la battaglia del labirinto e lo scontro finale


buona elfica giornata a tutti folletti e streghette =) 
passato un buon fine settimana? 
io sono giunta finalemte alla finale di questa bellissima saga che mi ha fatto emozionare.



ho deciso di trattare gli ultimi volumi in un'unica recensione, perché credo che rischierei di essere solo che ripetitiva o di fare spoiler in desiderati.
come per i primi due libri, anche questi li ho apprezzati nello stesso identico modo, alcuni di più e alcuni di meno.
beh la maledizione del titano è stato quello che ho amato meno in tutta la saga, forse perché l'ho trovato un po' lungo in alcuni punti e la base della mitologia greca che tratta questo libro era una storia che conoscevo molto ... ma molto poco.
la cosa bella senz'altro sono stati i nuovi personaggi che ho avuto la possibilità di conoscere come Talia  Nico e Bianca e altri dei come per esempio Apollo, il quale mi ha divertita tantissimo.
si ha avuto modo di conoscere meglio anche il passato dei personaggi che conoscevamo già e capirli meglio.

«Questo carro è costruito con i sogni che gli uomini hanno sul sole, figliolo. E' antico quando la civiltà occidentale. Ogni giorno percorre il cielo da est a ovest, illuminando ogni più piccola vita mortale. Il carro è la manifestazione del potere del sole, così come i mortali lo percepiscono».


mentre per parlare del libro la battaglia del labirinto, devo dire che ne sono rimasta molto colpita, e forse perchè da sempre adoro i personaggi ingegnosi come il mitico Archimede Pitagorico e MecGyver ... non potevo certo non amare questo libro che parla di Dedalo!
tra tutti questo è il libro che ho amato di più di sicuro e qua di cosa da dire ne avrei molte ... il problema che ogni cosa che direi sarebbe uno spoiler ... quindi evito per non rovinarvi nulla!

“Parlava di morti, di ricordi e di resurrezioni. Insomma: tutte cose allegre.” 

e giungiamo infine all'ultimo libro della saga, che ha mantenuto testa benissimo al resto della storia,
diciamo che qua Rick Riordan ha vuoluto giocare con la suspanse cosa che mi ha portato a trattenere il fiato più di una volta.
in questo libro ho avuto modi di apprezzare meglio altri personaggi secondari come Clarisse, che mi ha fatto emozionare.
non sono mancati i colpi di scena e le parti emozionanti.
un libro completo e ricco di avventure che mi hanno emozionata e coninvolta in un mondo di dei, semidei e creature mitologiche!
che dire ... ora che la saga è finita, rimane quel piccolo dispiacere che ci lascia ogni libro bello che leggiamo ... il dispiacere la storia sia giunta al termine.

“Eravamo più o meno centonovantanove contro uno. Feci la cosa più naturale di tutte. Attaccai.” 


voto 4/5

6 commenti:

  1. Io devo leggere ancora l'ultimo, ma mi spiace troppo finire la serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me è dispiaciuto molto abbandonare la seria, ma ripongo molta fiducia con i libri degli eroi dell'olimpo, aspetto di averli tutti prima di cominciare questa nuova saga =)

      Elimina
  2. Sai che anche per me "La battaglia del labirinto" è stato forse il preferito? Insieme a "Il ladro di fulmini", in realtà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, la battaglia del labirinto e il ladro di fulmini sono stati i più belli =)

      Elimina
  3. Io ora stò leggendo "La Locanda della Quercia Incantata" di Danniela Ferraro Pozzer ....... molto carino per ora .....
    Non so perchè ma la saga di Percy Jackson non mi ispira per niente. Magari i libri saranno anche carini ma non mi attira proprio !
    Un saluto Ettelen e Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho dato un'occhiata alla trama del libro che stai leggendo e devo dire che mi ha affascinata parecchio! spero di poterlo leggere in futuro =)
      per quanto la storia di Percy Jackson, inizialmente anch'io ero molto dubbiosa su questa lettura, non mi aspettavo un granchè ma il libro è riuscito a conquistarmi.

      Elimina

lasciatemi un vostro commento =) sarò lieta di rispondervi il prima possibile!
un elfico saluto a tutti