lunedì 13 aprile 2015

recensione Percy Jackson e il mare di mostri (libro e film)



buona elfica nottata folletti e streghette! 
rieccomi tornata dopo l'ennesima settimana di lavoro estremo.
perfortuna ho avuto modo, nei piccoli ritagli di tempo, di leggere parecchio, infatti ho quasi finito la saga di Percy Jackson e gli dei dell'olimpo.
oggi volevo parlarvi del secondo volume di questa bellissima serie.



titolo: Percy Jackson e il mare di mostri
autore: Rick Riordan  
editore: Mondadori 

riassunto:
La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto che deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme agli altri semidei suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro potrebbe salvarlo, peccato che si trovi tra le grinfie di Polifemo, in un'isola sperduta nelle acque del Mare dei Mostri. La missione per recuperarlo è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano… anche perché il suo satiro custode Grover è prigioniero di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare tra mille insidie. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complica: chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?

recensione del libro :

come mi avevo accennato avevo già visto entrambi i film ed entrambi mi avevano delusa, quindi il primo libro che avevo letto di questa serie aveva superato di gran lunga tutte le mie aspettative.
ho cominciato a leggere il mare dei mostri aspettandomi una lettura altrettanto piacevole, e così è stato.
in questo libro ho avuto modo di conoscere nuovi personaggi, ai quali mi sono molto affezzionata come Tyson, il ciclope che accompagnerà Percy e Annabeth nella loro nuova avventura.
ho apprezzato moltissimo anche i personaggi mitologici che sono stati introdotti nella storia come la maga Circe e il famosissimo Polifemo dell'Odissea.
una storia piena zeppa di avventure e scritta in un modo veramente scorrevole.
spesso, quando mi capita di leggere delle saghe, mi capita che il primo libro mi emoziona tantissimo mentre il secondo tende ad andare un po per le lunghe, ma Rick Riordan ha saputo dare la stessa qualità in questo sequel come nel primo.
che altro dire che non vi ho già detto la volta scorsa?
non mi dilungo troppo perchè so che farei spoiler senza volerlo.

"le famiglie sono un disastro, e le famiglie immortali sono un disastro eterno"

voto del libro 
4 su 5 
 

parliamo del film:
vorrei fare anche un piccolissimo appunto sul film che è stato tratto da questo libro.
già nel primo, la trama era stata talmente cambiata che immaginavo fosse distorta anche nel secondo, ma il peggio è che in questo film non si sono limitati a cambiare un pò le cose, hanno preso parti degli altri libri per metterle in un unico film.
che tutto sommato uno dice "beh si vede che volevano fare un film unico eliminando delle parti della storia"
e invece no, perchè alla fine del secondo film ci sono tutti i presupposti perchè ne uscisse un sequel.
è stato come prendere una parte dell'ultimo libro, metterla nel secondo e poi continuare come se niente fosse col terzo libro -_-
tutto sommato, credo che se non fosse stato per la trama sconnessa i film avevano le carte per farci qualcosa di buonino.
il cast c'era, in particolare mi era stato simpatico Stanley Tucci nei panni di Dioniso.
ma anche Vespa, Tempesta e Rabbia mi sono piaciute molto.
Una delle poche cose che mi era piaciuta è stato il cocchio della dannazione, che ancora non so perchè mi aveva ricordato molto il nottetempo di Harry Potter.
la sceneggiatura invece ha avuto alti e bassi in continuazione, in certi momenti era proprio azzeccata mentre in  altri mi ha lasciata proprio spiazzata.
come per esempio nella scena dove  Percy sta scappando dalla nave di Luke e quest'ultimo dice 
"Percy ... non camminare sul mio tetto" 
beh ... vi giuro che mi ha lasciato di sasso-_- se il tuo acerrimo rivale, il quale può compromettere i tuoi sogni di distruzione del mondo sta scappando, davvero ti preoccuperesti del fatto che sta camminando sul tetto della tua barca?



che altro dire 
voto al film 
2 su 5 



una buona ed elfica nottata a tutti

5 commenti:

  1. Non ho letto i libri,ma ho visto tutti i film: più o meno mi sono piaciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che se i film ti sono piaciuti, i libri li apprezzerai senz'altro allora =)

      Elimina
  2. Ciao Ettelen!!
    Grazie di esser passata da me, ricambio sempre volentierissimo quando si tratta di libri!
    Io sto adorando la serie di Percy, mi manca solo di leggere l'ultimo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai sono alla fine della serie anch'io, provo un pò di tristezza perchè mi ero affezzionata a tutti i personaggi di questa splendida saga

      Elimina
  3. A casa ho i libri della serie però devo ancora leggerli.

    RispondiElimina

lasciatemi un vostro commento =) sarò lieta di rispondervi il prima possibile!
un elfico saluto a tutti