venerdì 5 giugno 2015

recensione: night school, il segreto del bosco

salve a tutti folletti e streghette, 
eccomi qua con una nuova recensione


titolo: night school, il segreto del bosco
autore: C.J.Daugherty 
editore: Newton Compton
formato: Ebook

Trama:
"La vita di Allie Sheridan è a pezzi, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l'ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli .
Per allontanarla dalla sue pericolose amicizie, decidono così di iscriverla a un nuovo colleggio per ragazzi difficili, la Cimmeria Accademy.
Una scuola estremamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari e computer.
Gli studenti della Cimmeria Accademy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati o privilegiati, ma Allie si sente subito a suo agio e in poco tempo si lega ad alcuni di loro.
C'è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione, la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no.
Ma il collegio di notte si anima e apre le sue porte alla Night school
quali misteri si celeno ditero a questa scuola? "

Il mio pensiero:
Appena ho iniziato questa libro sono stata tentata parecchie volte di abbandonarlo, e per un paio di volte l'ho anche fatto, mettendolo da parte per cimentarmi in qualcos'altro.
inizialmente ho trovato che come lettura fosse parecchio lenta, la protagonista infantile e decisamente irritante e in moltissime pagine sembrava non voler accadere assolutamente niente... e tutto questo è durato fino quasi a metà libro.
due stelle come voto sarebbero state anche molto regalate pensavo, poi qualcosa è cambiato di colpo.
appena poco dopo la metà del libro questo comincia a prendere vita, cominciamo a conoscere meglio i personaggi che trovo siano stati studiati molto bene, in particolare ho apprezzato Jo, complessa e molto fragile allo stesso tempo, mi sono affezzionata a Isabelle, la direttrice della Cimmera, al tenebroso e imbronciato Carter e ho odiato Sylvain con tutta me stessa.
la stessa protagonista cambia, da ragazzina infantile qualcosa in lei comincia a maturare stando in questa accademia, cosa che ho molto apprezzato, anche se non abbastanza da farmela piacere completamente (ma questo credo che sia solo un fattore di simpatia a pelle)
la storia si fa sempre più misteriosa e sempre più intricata, ma la parte che mi ha sorpeso di più è che mi aspettavo un fantasy ... ma un fantasy come evernight o qualsiasi libro che avesse a che far con creature come lupi mannari, vampiri e folletti .... ma non è questo quello che questo libro contiene.
quello che nasconde la Cimmeria Accademy e quello che in particolare nasconde la night school è una cosa molto più realistica e ben studiata, che potrebbe benissimio essere vera come no.
mi trovo un pò in difficoltà a dare il mio voto ora, perchè sebbene la storia sia veramente bella in certi punti, è anche mooolto lenta in molti altri.

voto:
 3 su 5


chi di voi folletti o streghette ha letto questo libro?
che ne pensate?



14 commenti:

  1. Io ce l'ho sul comodino, ma aspetto di vedere se completeranno la saga in italiano prima di leggerlo, perché non vorrei restare con l'ennesima serie troncata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da quello che so dovrebbe uscire a breve l'ultimo volume, ma non ne sono ancora sicura =)

      Elimina
  2. Io ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina: mi dispiace che tu non lo abbia apprezzato quanto ho fatto io, ma i gusti son gusti ^^ Però ti consiglio vivamente di leggere i seguiti, perchè a parer mio sono bellissimi :D
    A proposito...che team sei? ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sheryl, non è che non l'abbia apprezzato anzi, per me quel 3 è come un buono, come ho detto ho riscontrato dei punti lenti ma altri al contrario estremamente belli,è stato lo sbalzo tra queste due cose che mi ha portato a dargli un voto medio.
      però di sicuro non mi fermerò con la lettura, ho già pronti i due volumi successivi e non vedo l'ora di leggerlo =)

      Elimina
  3. Questa serie mi ispira, ma l'hanno già pubblicata totalmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. teoricamente manca ancora l'ultimo numero, ti lascio sotto scritti i numeri in serie di pubblicazione.
      1 il segreto del bosco
      2 il segreto della notte
      3 il segreto dell'alba
      4 il segreto del silenzio
      (fino a qua sono stati pubblicati, manca ancora l'ultimo numero 5 andgame che dovrebbe uscire in autunno)

      Elimina
  4. Non m'ispira per niente >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò che è un po' particolare, a me da una parte era piaciuto dall'altra un po' meno.
      credo che però potrò dare un vero e proprio giudizio dopo aver letto il secondo =)

      Elimina
  5. Ciao! Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy!

    RispondiElimina
  6. Io ho letto questo libro all'età di 14 anni, quando era appena uscito; all'epoca mi era piaciuto molto. Ora non apprezzo più questo genere di letture e non lo rileggo per non rovinare il piacevole ricordo che ho di questo volume. Hai intenzione di leggere anche i libri successivi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me è capitata la stessa cosa, ci sono dei libri che non tocco più, sebbene in passato mi sono piaciuti moltissimo so che ora come ora non li apprezzerei come prima.
      comunque si. voglio leggere anche i seguiti, forse per fare il quadro completo di come dovrebbe essere questo libro =)

      Elimina

lasciatemi un vostro commento =) sarò lieta di rispondervi il prima possibile!
un elfico saluto a tutti